Lo Statuto delle Nazioni Unite fu firmato il 26 giugno 1945 a San Francisco, a conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sull'Organizzazione Internazionale ed entrò in vigore il 24 ottobre 1945.
Lo Statuto della Corte Internazionale di Giustizia costituisce parte integrante dello Statuto delle Nazioni Unite.
Emendamenti agli articoli 23, 27 e 61 dello Statuto furono adottati dall’Assemblea Generale il 17 dicembre 1963 ed entrarono in vigore il 31 agosto 1965. Un altro emendamento all’articolo 61 fu adottato dall’Assemblea Generale il 20 dicembre 1971 ed entrò in vigore il 24 settembre 1973. L’emendamento all’articolo 109, adottato dall’Assemblea Generale il 20 dicembre 1965, entrò in vigore il 12 giugno 1968.
L’emendamento all’articolo 23 porta da undici a quindici Membri la composizione dei Membri del Consiglio di Sicurezza. L’articolo 27 nella sua dizione emendata dispone che le decisioni del Consiglio di Sicurezza su questioni di procedura siano prese con un voto favorevole di nove Membri (in precedenza sette) e su ogni altra questione con un voto favorevole di nove Membri (in precedenza sette) nel quale siano compresi i voti dei Membri permanenti del Consiglio di Sicurezza.
L’emendamento all’articolo 61, che entrò in vigore il 31 agosto 1965, portò il numero dei Membri del Consiglio Economico e Sociale da diciotto a ventisette. Il successivo emendamento a questo articolo, che entrò in vigore il 24 settembre 1973, ampliò ulteriormente il numero dei Membri da ventisette a cinquantaquattro.
L’emendamento all’articolo 109, che si riferisce al primo paragrafo di detto articolo, dispone che una Conferenza Generale degli Stati Membri delle Nazioni Unite per la revisione dello Statuto potrà essere tenuta alla data e nel luogo da stabilirsi con un voto a maggioranza dei due terzi dei Membri dell’Assemblea Generale e con un voto di nove Membri qualsiasi (in precedenza sette) del Consiglio di Sicurezza. Il paragrafo 3 dell’articolo 109 che riguarda la presa in considerazione di una possibile conferenza di revisione durante la decima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale é stato conservato nella sua forma originale, ossia nel suo riferimento a "un voto di sette Membri qualsiasi del Consiglio di Sicurezza" e ciò in considerazione del fatto che tanto l’Assemblea generale alla sua decima sessione ordinaria del 1955 quanto il Consiglio di Sicurezza hanno agito in piena conformità al disposto del paragrafo succitato.
Links:
1.