Saturday, January 20, 2018

Letture online di giuristi italiani: 1.2 Giandomenico Romagnosi (1761-1835): I. Introduzione. Sommario.

B. O. H. Precedente. ↔  Successivo.
Internet Archive: Elenco.
I.

  Introduzione

Gian Domenico Romagnosi: di lui si trovano articoli enciclopedici e divulgativi in:
a) Wikipedia-it; Gian Domenico Romagnosi (Salsomaggiore Terme, 11 dicembre 1761 – Milano, 8 giugno 1835) è stato un giurista, filosofo ed economista italiano. Si laurea in Giurisprudenza a Parma nel 1786. Dal 1794 al 1798 è consulente legale; a Trento è autore di due volumetti dal titolo rispettivamente di "Cosa è eguaglianza" e "Cosa è la libertà?" in cui si schierò contro i principi della rivoluzione francese. Nel 1804 insegna diritto pubblico nell'Università di Parma, nel 1806 è chiamato a Milano a occuparsi della revisione del codice di procedura penale; nel 1807 ottiene la cattedra di diritto civile all'Università di Pavia e pubblica il discorso Quale sia il governo più adatto a perfezionare la legislazione civili; nel 1809 è professore nella Scuola di Alta legislazione e ispettore delle scuole di diritto e, nel 1811, fonda il Giornale di giurisprudenza universale.

b) Treccani; Di formazione illuministica, R. fu un fautore dell'unità italiana, idea che gli costò varie traversie (tra cui, a partire dal 1821, il divieto di insegnare). Come giurista è considerato uno dei fondatori del diritto penale moderno (Genesi del diritto penale, 1791). Come filosofo fu un convinto assertore della 'filosofia civile', ossia di una riflessione che studia l'uomo nella sua concreta evoluzione storico-sociale, unendo la dimensione morale a quella giuridico-politica ed economica. A tale impostazione si rifece il suo allievo C. Cattaneo.

 c) nel sito Filosofico-net; d) nel sito Scienzainrete. -

Nell’Internet Archive, ad oggi, si trovano diverse opere, di Romagnosi o su Romagnosi, comodamente leggibili online:
Opere.

i. Opere, vol. II. - ii. Saggio di Politica. - iii. La Genesi del Diritto Penale. - iv. Saggio di Politica. - v. Dell’incivilimento italiano in relazione alla giurispudenza. - vi. Scienza delle Costituzioni. -




Top.

No comments: